Avere un condizionatore in casa è diventato ormai d’obbligo, viste le temperature estive in continuo aumento. Ma come nascondere gli split alla vista?
Sicuramente avere un condizionatore d’aria in casa è utile, l’estate è sempre più calda e trovare refrigerio durante la stagione estiva non è semplice. Del resto lo sappiamo che le temperature andranno alzandosi sempre di più, anche gli inverni sono sempre meno rigidi e questo la dice lunga sul cambiamento climatico che ormai da anni sta cambiando il volto del nostro Pianeta. Ma oltre al problema meteorologico e di temperatura, ci sono altri fattori da considerare nell’acquisto di un climatizzatore.
I moderni condizionatori sono sicuramente poco invasivi a livello estetico: piccoli, compatti, con motori esterni e split system che in casa sono visibili, sì, ma magari non tutti ne gradiscono la vista sulle pareti. In una casa arredata con gusto e stile, o comunque in qualunque ambiente, la vista dell’unità di raffreddamento potrebbe essere poco piacevole per chi entra e la vede là, sparata sul muro.
Ma ci sono alcune piccole accortezze grazie alle quali si può prendere il condizionatore e “nasconderlo alla vista” senza necessariamente adottare misure estreme. E’ necessario e sufficiente, infatti, installare lo split in maniera strategica per creare una sorta di “illusione” ottica e non doverlo vedere per forza a ogni giro di sguardo.
I 5 modi di nascondere il condizionatore in bella vista
Uno dei modi per mimetizzare il condizionatore in casa è quello di installarlo in una nicchia della parete, se ne abbiamo una disponibile. Le nicchie (o finte travi) sono parti del muro poco usate perché sono molto alte e quindi creando una nicchia si potrà camuffare lo split e recuperare spazio lasciando le pareti libere. Bisogna però solo cercare di capire se il condizionatore all’interno della nicchia non faccia fatica a funzionare e quindi ci sia un consumo maggiore di energia.
Un altro modo di nascondere lo split è quello di posizionarlo sopra la porta di ingresso. Questo vale soprattutto per quelle macchine che hanno un design elegante e possono essere posizionate anche a vista senza creare storture nel design della parete e dell’ambiente.
Per quanto riguarda altri split, che solitamente hanno una larghezza di 80 cm e una profondità di soli 18 cm, questi sono adatti a essere posizionati sopra a un mobile. Nelle case piccole si tratta di una buona soluzione per recuperare spazio e rendere il condizionatore meno visibile.
Ci sono mobili che invece lo split lo possono contenere al loro interno: si può usare infatti uno spazio nella parete attrezzata, ad esempio, e inserirvi lo split. Resta poi solo da decidere se chiuderlo con degli sportelli o se invece lasciarlo a vista. Infine, se proprio non ci sono alternative, si può lasciare lo split sulla parete e dipingerlo dello stesso colore per mimetizzarlo.