Bastano pochi gesti per donare alla casa un’atmosfera fresca e primaverile: i consigli degli esperti per non sbagliare.
L’arrivo della primavera è accompagnato da un’atmosfera allegra e positiva. Le persone, finalmente, dopo il freddo inverno, sono pronte a disfarsi dei cappotti invernali per lasciare spazio ad abitini leggeri e magliette a maniche corte. Si tratta di una delle stagioni preferite da molti perché consente di godere del clima caldo senza andare incontro a temperature eccessivamente alte.
Tante persone avvertono anche il bisogno di rinnovare la propria casa. Non si tratta di un’azione sempre possibile. A volte, non si possono fare grandi cambiamenti. Tuttavia, con qualche piccolo gesto, è già possibile dare un’impronta completamente nuova all’ambiente in cui si vive. Ecco come fare per rendere più primaverile la propria abitazione.
Come rendere la casa più primaverile: le mosse da compiere
L’ambiente dove si vive ha un grande impatto sulla psiche. Le persone trascorrono la maggior parte del tempo a casa e, per questo momento, hanno bisogno di stare in un luogo accogliente e confortevole. I cambiamenti possono aiutare a creare una zona di comfort originale e sicura. Non tutti, però, hanno modo di rinnovare completamente gli spazi domestici. Per fortuna, ci sono delle piccole azioni che si possono compiere per donare un’atmosfera più primaverile alla casa. A livello economico, non sono eccessivamente dispendiose e, di conseguenza, appaiono alla portata di tutti.
Ecco cosa consigliano gli esperti:
- Utilizzare il colore di rosa: questa tonalità non passa mai di moda. Si associa facilmente alla primavera perché richiama la nascita dei fiori. Scegliere delle tende rosa, così come un copriletto o le lenzuola può modificare completamente la percezione dell’ambiente. Si respirerà immediatamente un’aria più frizzante e vivace.
- Scegliere sfumature pastello: sono perfettamente compatibili con questo colore dell’anno. È importante optare per colori chiari, in grado di richiamare la bellezza della natura. In alcune circostanze, si può osare con qualche oggetto dai toni più marcati, ma senza esagerare.
- Utilizzare dei fiori: oltre a profumare la casa, sono anche bellissimi da vedere. I fiori veri, ovviamente, avranno un impatto molto più positivo rispetto a quelli finti. È possibile anche utilizzare dei tessuti dalle fantasie floreali o degli accessori per richiamare il verde degli alberi.
- Sbarazzarsi dei piumini pesanti: le coperte invernali, finalmente, possono essere sostituite da lenzuola leggere e fresche. Il cotone è particolarmente amato per la sensazione che dona sulla pelle.
- Modificare il colore delle pareti: i più audaci potranno utilizzare la vernice per dare un tocco di vitalità alle proprie stanze. Rosa, giallo e verde sono i toni più gettonati.