Tenere un barattolo di fondi di caffè nel garage può essere un trucco sorprendentemente utile per una varietà di compiti.
Per molti l’aroma del caffè appena preparato è un segnale di conforto o energia: in aggiunta a ciò, i fondi di caffè usati possono offrire ancora più benefici nel proprio garage.
In effetti, i garage possono essere un ambiente sgradevole. Tra i fumi di scarico, la vernice persistente e gli odori delle auto, l’odore di muffa può rimanere in giro, facendo sì che lo spazio sviluppi un aroma distinto e fastidioso. Eppure, non tutti sanno che i fondi di caffè non solo aiutano a eliminare i cattivi odori, ma aiutano anche a scoraggiare le zanzare dall’aggregarsi nell’ambiente. Di seguito, scopriamo questi ingegnosi trucchi.
I fondi di caffè agiscono come un deodorante naturale per l’aria, assorbendo e neutralizzando questi cattivi odori. La loro struttura porosa agisce come una spugna, intrappolando e neutralizzando gli odori indesiderati. Infatti l’azoto presente nella caffeina aiuta ad assorbire i profumi sgradevoli. Basta posizionare semplicemente contenitori aperti pieni del prodotto usato in tutto il garage, oppure si possono anche provare bustine piene di fondi. Occorre posizionarle sotto le prese d’aria per una migliore distribuzione del profumo.
Uno degli usi inaspettati può essere come repellente per le zanzare. Queste ultime, come molti altri insetti, sono sensibili agli odori forti. Esistono prove aneddotiche che l’aroma pungente dei fondi di caffè può tenerle a bada. La combinazione di caffeina, acidi e altri composti crea un profumo che trovano sgradevole, rendendole meno propense ad avventurarsi in aree dove sono presenti fondi di caffè e a deporre le uova in quei luoghi.
Gli avanzi del prodotto possono anche aiutare a respingere lumache, vespe, pulci e formiche. Un altro modo in cui sono efficaci come deterrente per le zanzare è che mascherano gli odori umani. Gli insetti sono attratti da determinate fragranze emesse dagli esseri umani e i fondi possono aiutare a mascherarle, rendendo più difficile localizzarle. Possono aiutare a creare una barriera dall’aroma del caffè macinato e, quindi, possono offrire una certa protezione.
Quando si utilizzano i fondi di caffè in garage, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto la freschezza è fondamentale. Optare per fondi asciutti e preparati di recente per la massima efficacia. Quelli stantii o umidi perdono la loro potenza, offrendo poco assorbimento degli odori o potere di arresto dei parassiti. Nel peggiore dei casi, i vecchi avanzi potrebbero incoraggiare la crescita delle spore della muffa.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…