Servono solo due ingredienti per far tornare il legno come nuovo: ecco qual è il metodo efficace che puoi tentare.
Il legno è un materiale usato sin dall’antichità per le sue incredibili qualità e soprattutto per la sua materia prima, che si adatta a tutte le temperature.
Il legno è oggigiorno, un importante elemento di design, ma ha anche un valore dal punto di vista del benessere. Questo materiale, da un punto di vista meramente tecnico, ha una durata superiore, e richiede anche poca manutenzione. Tuttavia, è certo che degli accorgimenti per far sì che si mantenga bene ci sono e ne parleremo più avanti.
Si tratta inoltre di un materiale totalmente ecologico, rinnovabile, per sua stessa natura. È inoltre in grado di regolare l’umidità, di mitigare le escursioni termiche offrendo, di riflesso, su coloro che abitano in una casa dove c’è legno, ottimi effetti da un punto di vista psicofisico. Tra l’altro, questo materiale non rilascia vapori chimici nell’aria. Il legno è davvero uno dei materiali migliori per cui optare, per cui è anche premura di chi decide di arredare una casa con esso, prendersene cura al meglio.
Legno, fallo tornare come nuovo con questo metodo efficace
Ma l’importanza del legno ha modo di essere, anche a livello psicologico. Esso, infatti, nel Feng Shui, ad esempio, sta a rappresentare quell’energia che offre stabilità e supporto, sia a livello di spazio, sia per coloro che vivono in un determinato spazio.
Se una persona ha problemi di ansia o stress, il legno, come elemento, favorisce l’essere ben radicati nel presente. Gli oli essenziali contenuti nelle fibre del legno, sono, secondo uno studio, in grado di rendere la persona che dorme in letti in legno, molto più rilassata e riesce a recuperare a livello psicofisico, in particolare in momenti in cui è molto stressata e tesa.
Ma il legno, col tempo, può subire dei graffi, e questo accade soprattutto ai mobili. Per riuscire a farlo tornare come nuovo, c’è un metodo efficace che puoi tentare. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una ciotola, in cui mixerai aceto bianco e olio di oliva o girasole. Dopo aver mescolato questi ingredienti, applica questo mix sui graffi presenti sui tuoi mobili in legno, servendoti di un panno in microfibra.
Dopodiché, strofina con delicatezza, con movimenti circolarti, finché i graffi non andranno via del tutto. L’olio riesce a donare nuova lucentezza al legno, l’aceto, invece, smacchia.