Hai superato i 50 anni e fai fatica a buttare giù i chiletti di troppo? Ti basterà seguire tre semplici consigli per tornare in forma.
Essere snelle e asciutte a 20 anni è facile. A 50 anni e oltre lo è un po’ meno a causa dei cambiamenti ormonali che fanno rallentare il metabolismo. Ma basta seguire tre semplici indicazioni per liberarsi per sempre dei chili di troppo.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: essere in forma non è solo una questione estetica ma riguarda anche e soprattutto la nostra salute. I chili di troppo e il grasso in eccesso – soprattutto quello sull’addome- sono pericolosi per il cuore e possono causare ictus e infarti se non si fa nulla per tornare del proprio peso forma.
Non solo. I chili di troppo pesano sulla schiena e sulle articolazioni e, di conseguenza, possono limitare fortemente la nostra mobilità. Può diventare difficile uscire, andare a ballare, giocare con i nostri figli o con i nostri nipoti. E poi, non neghiamolo, c’è anche la questione estetica: avere un fisico normopeso, snello – non scheletrico, sia chiaro- e tonico fa piacere a tutte noi.
Certo, a 20-30 anni mantenersi in forma è facile perché abbiamo gli ormoni che giocano a nostro favore e ci danno un metabolismo attivo e funzionante. Superati i 50 anni, soprattutto se ha già fatto capolino la menopausa, il metabolismo tende ad andare più lento e dimagrire può diventare più difficile. Difficile ma non impossibile. Infatti basta seguire tre accorgimenti semplicissimi per perdere i chili di troppo anche dopo i 50 anni.
Come tornare in forma facilmente dopo i 50 anni
Le 50 candeline sulla torta di compleanno segnano un nuovo inizio fatto di soddisfazioni lavorative e familiari, traguardi già raggiunti e sogni ancora da realizzare. I 50 sono i nuovi 30: ci si gode la vita ma con la giusta consapevolezza ed esperienza. Il metabolismo, però, non è più quello che avevamo a 30 anni. Ma basta seguire tre semplici accorgimenti per tornare in perfetta forma.
Uno degli errori più comuni che ogni donna – a qualunque età- commette non appena si mette a dieta consiste nel nutrirsi solo di verdura e frutta. Sbagliatissimo. Il nostro organismo per funzionare correttamente ha bisogno di tutti i nutrienti e se mangiamo troppo poco il metabolismo rallenterà ulteriormente. La health coach americana Jacqui Garrison consiglia a tutte le donne che hanno superato i 50 anni di fare queste tre cose per dimagrire e restare in forma per sempre:
- Aumentare le proteine. Bisogna mangiare proteine ad ogni pasto. Le proteine accelerano il metabolismo e mantengono la massa muscolare. Dunque via libera a pesce, pollo, uova, fiocchi di latte oppure per chi è vegana vanno benissimo tofu e tempeh.
- Mangiare più fibre: promuovono il senso di sazietà inducendoci a mangiare meno e regolarizzano l’intestino.
- Evitare zuccheri e carboidrati raffinati. Alzano la curva glicemica e, dopo poche ore, fanno tornare la fame. Meglio indirizzarsi sui cereali integrali.
Inoltre è sempre buona regola fare un po’ di esercizio fisico con i pesi in modo da non correre il rischio di perdere la massa muscolare e trovarsi svuotate e poco toniche.