Come pulire bene i fornelli del tuo piano cottura facendoli splendere con un trucchetto. Bastano solo 3 minuti per renderli lucenti.
Non è facile rendere il piano cottura lucente specie se non è nuovo. Anche se oggi sono tanti i prodotti in vendita per lucidare in modo efficace i fornelli, non sempre si raggiungono i risultati sperati. Usandolo spesso il piano cottura con il tempo può perdere smalto e lucentezza anche se siamo dei maniaci della pulizia. Non bisogna perdersi però d’animo perché ci sono gli antichi rimedi della nonna che funzionano sempre.
Per molte persone la cucina è una delle stanze più importanti della casa e ci tengono tantissimo che sia impeccabile. Tuttavia, assieme al bagno è la stanza che si sporca più di tutte. Uno dei punti deboli è proprio quello dei fornelli, che richiede una pulizia meticolosa perché si possono formare residui di cibo, oppure incrostazioni di grasso che possono essere anche ricettacolo di batteri.
Come far splendere il piano cottura in 3 minuti
Come detto, pulire la cucina non è una cosa facile dal punto di vista estetico, perché può essere pulita, ma può apparire opaca e vecchia. Se non funzionano nemmeno i prodotti in vendita nei supermercati, c’è un metodo della nonna che si è rivelato efficace. In questo articolo parleremo infatti di come pulire il piano cottura e gli ugelli, anche per una questione di funzionalità, in quanto le incrostazioni possono compromettere il loro funzionamento.
Il primo passo è quello di mescolare una bustina di lievito secco con l’acqua per ottenere una crema dalla consistenza pastosa. Con un vecchio spazzolino strofinare accuratamente gli ugelli della cucina e ripulirli da ogni residuo di cibo. Il passo successivo è procurarsi del bicarbonato di sodio, noto per la sua azione sbiancante, soprattutto se mescolato assieme al limone. Versare 3 cucchiai di bicarbonato in una ciotola e mescolarli con acqua. Ripetere lo stesso procedimento.
Un altro passaggio è quello di utilizzare della farina bianca e mescolarla all’acqua per rendere morbide le incrostazioni sulla cucina. Poi prendere del sale fine e del limone e cospargere gli ugelli. Dopodiché versare sul sale del succo di limone. Il risultato è che si otterrà un piano cottura splendente in pochi minuti e con pochi euro, andando dove il detersivo spesso è inefficace.