Quali sono gli sconti per le utenze di chi ha la 104? Ecco spiegato il tutto nel dettaglio. Massima attenzione a ciò.
La legge n. 104/1992, dedicata all’assistenza, all’integrazione sociale e ai diritti delle persone handicappate, ha lo scopo di garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata. La legge 104 si rivolge anche ai familiari realizzando programmi che prevedano prestazioni sanitarie e sociali, coinvolgendo la famiglia e assicura interventi per la cura e la riabilitazione anche a domicilio.
Dunque diverse le agevolazioni per queste categorie tra cui troviamo un nuovo bonus. Infatti tra le varie agevolazioni vi è anche il percepire sconti in bolletta. Ma come poterne beneficiare e fare domanda? Se ti stai ponendo queste domande sei nel posto giusto. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Sconto bolletta con la 104: ecco chi può beneficiarne
Le bollette di luce e gas sono una spesa che influisce parecchio sulle spese delle famiglie, che spesso fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Ma a favore di alcune categorie è in arrivo un bonus sconto in bolletta. Però sfortunatamente non tutti possono usufruirne. Vediamo di cosa si tratta.
A favore di alcune categorie meno fortunatamente vi è in arrivo un importante aiuto economico. Stiamo parlando di uno sconto a favore delle famiglie con disabili, grazie al bonus disagio fisico. Ma sfortunatamente non tutti ne hanno diritto. Ciò è rivolto ha: “I clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita”.
Questi macchinari per funzionare consumano molto energia, influendo drasticamente sull’importo delle utenze da pagare. Non tutte le apparecchiature elettromedicali però vi permettono di accedere a questo tipo di agevolazione. Inoltre tale sconto non viene riconosciuto automaticamente. Coloro che sono interessati infatti devono far richiesta al Comune di residenza o devono rivolgersi ad un Caf presentando l’apposita documentazione richiesta.
Ed inoltre come ben si sa dal 10 gennaio 2024 è entrato in vigore l’obbligo del passaggio al mercato libero per le forniture di gas. Ma sottolineiamo che il mercato tutelato non è obbligatorio. Libera scelta però al cliente su quale scelta prendere. Se hai ulteriori dubbi al riguardo, comunque, ti consigliamo di rivolgerti ai rispettivi canali telematici per avere maggiori delucidazioni al riguardo e non correre il rischio di avere ulteriori complicanze allungando così tempi.