Zanzariere alle finestre di casa, tutti fanno lo stesso errore e non servono a nulla

Attenzione all’errore comune legato alle zanzariere di casa, lo commettono in tanti e ha conseguenze spiacevoli.

Le zanzariere rappresentano senza ombra di dubbio uno strumento indispensabile in ogni casa ed in particolare per quelle ubicate nelle zone con percentuali di umidità piuttosto elevato. Il motivo è molto semplice: oltre a proteggere dalle zanzare e dalle loro fastidiose punture, impediscono anche a numerosi altri insetti e aracnidi di ‘accedere’, dalle mosche a vari tipi di ragni, dalle api alle vespe fino alle temute cimici, alle lucertole o agli scarafaggi.

Zanzariere, qual è l'errore da evitare
Come comportarsi dopo l’installazione delle zanzariere per evitare rischi (architectours.it)

In questo modo le persone riescono a dormire sonni sereni senza il fastidiosissimo ronzio delle zanzare ma vi sono importanti benefici anche per la salute in quanto la puntura di questo o di altri insetti potrebbe portare con sé il rischio di contrarre infezioni o eventuali patologie. Vi è però un errore comunemente commesso con le zanzariere che è bene conoscere per evitare che si verifichino conseguenze spiacevoli.

Zanzariere, l’errore comune da evitare: cosa fare

L’installazione delle zanzariere è solitamente sempre possibile anche perché in commercio ne esistono di varie tipologie e, qualora non si trovi quella adatta alle proprie esigenze, è anche possibile farsele realizzare su misura. Ne esistono di scorrevoli o avvolgibili, di fisse o a strappo e possono essere posizionate anche qualora oltre ai serramenti siano presenti persiane, tapparelle o le inferriate a protezione della casa. Pensate che i modelli più moderni di zanzariera possono bloccare, oltre agli insetti, anche l’ingresso del polline nella casa, a beneficio delle persone che soffrono di allergie primaverili.

Manutenzione zanzariere, come fare
Zanzariere, perché vanno pulite almeno due volte l’anno (architectours.it)

Tutto ciò senza impedire, invece, il passaggio e la circolazione dell’aria e l’ingresso della luce, contribuendo dunque a garantire un ambiente di casa salubre e luminoso. Ma allora qual è l’errore che si commette troppo spesso? Ebbene, esso riguarda l’attività di ‘manutenzione’ delle zanzariere.

Una volta installate infatti si tende a ‘dimenticarsele’ pensando che continueranno a svolgere a lungo la loro funzione. In realtà la presenza della reticolatura implica che esse siano soggette al deposito di polvere e alla formazione di ragnatele e, per tale motivo, devono essere pulite con una certa regolarità.

Occorre farlo, in particolare, prima dell’arrivo dell’estate e dei mesi invernali in quanto altrimenti la troppa polvere presente sulla loro superficie potrebbe costituire un ‘veicolo’ di ingresso degli acari in casa. Questi piccoli ‘animaletti’ infatti non temono le zanzariere e possono facilmente introdursi per poi colonizzare gli ambienti dell’abitazione. Non dimenticate, dunque, di provvedere con costanza alla loro pulizia per evitare rischi.

Gestione cookie