Se la camera da letto ha spazi piccoli, ecco i trucchetti per renderla visivamente più ampia e per organizzare al meglio ogni angolo.
La camera da letto è uno degli spazi a cui ci si dovrebbe maggiormente dedicare al fine di rendere questo luogo non solo confortevole, bensì organizzato. Spesso capita che, nonostante una bella casa, ci sia proprio questa camera piccola e non proprio al massimo per quanto concerne la grandezza. Ma diversi suggerimenti possono essere utili per ovviare. Il problema, di solito, non è la camera in sé quanto la disorganizzazione degli interni causata da mobili e disordine visivo.
Ebbene, trasformare una camera da letto può davvero essere una sfida, ma è possibile massimizzare lo spazio e creare un ambiente accogliente e funzionale. Come? Eliminando, innanzitutto, cassettiere e comodini tradizionali e optando per mensole. Così facendo si libera prezioso spazio a pavimento. Ottenendo un risultato arioso e moderno. Ma i suggerimenti per utilizzare al meglio lo spazio in una camera da letto piccola non finiscono qui.
Addio mobili, ma lo spazio per riporre gli oggetti c’è: ecco come
Niente di più semplice che sostituire i comodini con mensole e pensili a parete. Basta installare mensole flottanti a parete per sostituire i comodini tradizionali. Queste offrono uno spazio per posizionare libri, sveglie, lampade e altri oggetti essenziali senza occupare spazio a pavimento. Optare anche per mensole con scomparti o cassetti integrati per avere spazio di archiviazione extra e mantenere l’ordine.
Altra chicca è il letto contenitore o a piattaforma. Necessario investire in un letto con contenitore integrato per sfruttare lo spazio sotto il letto per riporre vestiti, lenzuola, cuscini e altri oggetti. Altra idea i letti a piattaforma senza testiera, che possono contribuire a creare un aspetto più lineare e spazioso nella camera da letto.
La parola d’ordine è sfruttare lo spazio verticale utilizzando armadi a parete alti fino al soffitto per massimizzare lo spazio. In combo, si possono installare mensole o librerie alte per sfruttare lo spazio verticale e creare opportunità di archiviazione aggiuntive. Ancora, utilissimo optare per illuminazione a parete o faretti a soffitto per liberare lo spazio sul comodino e creare un’illuminazione ambientale piacevole.
Passando, infine per i colori, meglio utilizzare quelli chiari e neutri sulle pareti e negli arredi per riflettere la luce e creare un’atmosfera luminosa e ariosa. Questi si sposano bene con mobili e accessori con un design semplice e minimalista per evitare un aspetto ingombrante e soffocante nella camera da letto.