Bollette del gas in calo: ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi

Finalmente la notizia che tutti aspettavamo: le bollette del gas torneranno a scendere. Vediamo quanto pagheremo nei prossimi mesi.

La notizia più attesa finalmente è arrivata: il prezzo del gas tornerà a scendere e, di conseguenza, anche le nostre bollette saranno un po’ più leggere. Nei prossimi mesi ci attenderà una bella sorpresa. Vediamo tutti i dettagli.

Scendono le bollette del gas
Bollette del gas in calo- (Architectours.it)

Le bollette del gas, negli ultimi due anni, hanno subito rialzi allarmanti e hanno raggiunto cifre che nessuno si sarebbe mai immaginato. Il gas è diventato una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio delle famiglie italiane.

A differenza del Nord Europa, infatti, in Italia siamo ancora molto legati al gas. Ben pochi, per il momento, usano piastre a induzione per cucinare o scaldabagno elettrici per l’acqua calda. Anche il riscaldamento, nella maggior parte delle case, dipende dal gas.

Va da sé, pertanto, che un aumento del prezzo del gas e i conseguenti rialzi delle bollette, hanno messo in ginocchio milioni di famiglie e, in modo particolare, le famiglie più numerose. Finalmente, dopo mesi, possiamo tornare a tirare un sospiro di sollievo: le bollette del gas torneranno a scendere e noi torneremo a risparmiare.

Bollette del gas più leggere nei prossimi mesi

Dopo due anni tragici, per quel che riguarda le bollette delle utenze domestiche, ora arriva finalmente la notizia tanto attesa: le bollette del gas avranno costi più accessibili. Vediamo quanto risparmieremo nei prossimi mesi.

Quanto risparmieremo sul gas
Ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi sul gas-(Architectours.it)

Il prezzo del gas ha raggiunto livelli mai visti prima e questo ha avuto ripercussioni, a dir poco, allucinanti sulle nostre bollette. Famiglie di tre persone si sono trovate a pagare oltre mille euro per due mesi di utenza. Ma, ad oggi, in Italia, abbandonare del tutto il gas pare impossibile. O, quantomeno, molto difficile.

Il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo un bonus specifico proprio per aiutare le famiglie più in difficoltà. Si tratta di un bonus sociale che viene applicato sotto forma di sconto direttamente in bolletta. Non è necessario fare richiesta, è l’Inps che comunica ai fornitori gli aventi diritto dopo aver verificato l’Isee.

Ora, però, è arrivata la notizia che tutti aspettavamo da tempo, le bollette del gas torneranno ad abbassarsi e nei prossimi mesi spenderemo qualche soldo in meno. Tra aprile e marzo si è registrato un calo dello 0,9% per gli utenti del servizio di tutela della vulnerabilità. Questo calo, secondo gli esperti, proseguirà fino alla fine dell’anno. Questo comporterà un risparmio di 11 euro all’anno. Non molto, certo, ma è comunque un inizio. Se il Governo, all’inizio dell’anno, non avesse ripristinato gli oneri di sistema in bolletta, il risparmio sarebbe di oltre il 12%: circa 133 euro all’anno.

Secondo le stime delle associazioni dei consumatori, la spesa per il gas nei prossimi dodici mesi scenderà a 1106 euro, che sommati ai 546 euro per le bollette della luce – spesa stimata su una famiglia tipo composta da quattro persone – determineranno una spesa complessiva di 1652 euro all’anno.

Gestione cookie