Finalmente sta per arrivare l’accredito della Naspi di maggio. Ecco tutto quello che devi sapere sulle date del possibile pagamento.
La Naspi, Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego, è un’indennità mensile di disoccupazione per lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, erogata in relazione a eventi di disoccupazione involontaria verificatisi a partire dal 1° maggio 2015. La Naspi sostituisce le precedenti agevolazioni di disoccupazione ASPI e MiniASPI.
La Naspi spetta dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro. Viene erogata mensilmente per un numero di settimane uguali alla metà delle settimane contributive degli ultimi quattro anni. La data di maggio è quasi vicina e molti vedranno accreditarsi ben presto l’importo per il mese in corso. Vediamo insieme il tutto.
Naspi, accredito maggio: ecco quando avverrà
Come già ribadito, il pagamento della Naspi di maggio 2024 è quasi vicino. Come ben si sa, non tutti possono beneficiare della misura. Possono godere di questa agevolazione: soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le stesse cooperative, apprendisti, personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Coloro a cui non spetta, invece, sono: dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni, operai agricoli, lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno, lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento (vecchiaia o anticipato), lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità.
La data prevista per il mese di maggio è il 15 del mese, ma alcuni potrebbero vedersi accreditato tale importo anche il 14 o il 16 maggio. I pagamenti della Naspi di maggio 2024 saranno effettuati:
- il primo dal 16 al 30 del mese se la data coincide in questo periodo
- se la Naspi è tra il 1° e il 15, una parte è pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese
- la seconda parte viene pagata dal 16 al 30 del mese
Ricordiamo che l’importo della Naspi cambia in base al reddito percepito nei quattro anni precedenti la domanda di disoccupazione. Se il reddito percepito è inferiore alla cifra di riferimento stabilito dalla legge, l’importo della NASPI sarà pari al 75% della retribuzione media mensile.
Se ti stai chiedendo come presentare domanda, ecco spiegata la procedura. La domanda può essere inviata dal cassetto previdenziale sul sito dell’INPS tramite previo accesso con: credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi. Questo è tutto quello che c’è da sapere in merito, ma per ulteriori informazioni puoi contattare i canali telematici.